La situazione sociale che ci ha coinvolti negli ultimi due anni ha generato un impatto importante soprattutto sui bambini e sui ragazzi travolgendo la loro stabilità emotiva e psicologica rendendo ancora più urgente parlare di benessere e felicità degli individui.
Mettere la Felicità al centro dei nostri scopi come persone e sistemi è un cambiamento culturale epocale; implica una transizione da modelli mentali basati sull’Io, sulla competizione e la separazione, sul fare e sul materialismo, sullo stress, sull’ansia, la paura e l’odio, a visioni del mondo basate sulla cooperazione, sul Noi, sulla consapevolezza e lo sviluppo dell’essere, sulla gentilezza, la compassione e il rispetto: modelli mentali e visioni del mondo più efficaci a gestire la complessità dei nostri tempi.
Ad oggi non mancano le informazioni e le esperienze positive per mettere la felicità al centro delle strategie educative di scuola. Eulab ha il ruolo di accelerare il cambiamento culturale verso un sistema educativo positivo, offrendo nuove pratiche e sperimentazioni per costruire insieme quel mondo migliore che tutti desideriamo.
Attraverso la scuola potremmo essere moltiplicatori d’impatto, incidere sulla vita di centinaia di bambini e famiglie e fare in modo che abbiano nel loro bagaglio competenze emotive, strumenti e conoscenze che permettano di affrontare e vivere al meglio un mondo pieno di sfide, difficoltà e problemi.
12
ricoveri per tentato suicidio 2012
274
ricoveri per tentato suicidio nel 2018
+25%
rispetto 2018 con pandemia 2021
Dati Prof. Stefano Vicari professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma